A review by nerdbook
L'arte della guerra by Sun Tzu

3.0

È una lettura che può avere senso se si sta cercando di raggiungere un obiettivo ben preciso che sia lavorativo o relazionale. Affrontarla come lettura tanto per immagazzinare informazioni (come avevo pensato di fare io) secondo me è poco produttivo perché il libro, soprattutto nella seconda parte elenca delle tipologie di comportamenti e terreni da guerra. Se non si ha un obiettivo ben preciso e un ambiente su applicare consigli tipo "se tizio beve allora è stanco" o "Se prima beve chi porta l'acqua significa che sta finendo" o ancora"Se vi incontrate nel tuo territorio sei in vantaggio ma stai attento" si corre semplicemente il rischio di concludere la lettura e dire "Ok, ho tante informazioni ma al momento non mi sono utili".

È sicuramente un libro da leggere una o più volte nella vita, ma va letto al momento giusto quando si sta cercando ispirazione per raggiungere i propri obiettivi e vincere una "guerra" con sé stessi e con le persone che ci circondano.

Lo rileggerò a tempo debito e sicuramente aggiornerò la valutazione. Le tre stelline non sono per il libro in sé, ma per la mia personale esperienza che non ha reso questa lettura funzionale al 100%.