A review by tomatoes127
Ti prendo e ti porto via by Niccolò Ammaniti

3.0

Questo libro è stato un po' diverso dai libri che leggo normalmente, e anche il mio primo libro italiano "per adulti". Dunque sarà difficile per me dare una recensione obiettiva. È stato tanto meno leggero di quanto ho pensato quando ho iniziato, e penso anche che la tonalità della storia cambia mentre va avanti.

Il linguaggio a me sembra un po' semplice, che per me era un bene visto che l'italiano è la mia seconda lingua, ma può essere noioso per persone più brave di me. C'erano anche un paio di momenti in cui la voce del narratore onnisciente spiega una cosa proprio al lettore che a me dava fastidio.

Finalmente il trattamento dei personaggi femminili era un po' scomodo a volte. L'autore a volte ha dato troppo spazio per descrivere i corpi delle femmine, e questo, a me, sembrava un po' pornografico. Ovviamente, questo può essere una riflessione dell'attenzione dei personaggi, ma a me non sembrava che le voci dei personaggi fossero alla fronte spesso.

Nonostante questi problemi (è molto più facile parlare dei problemi), il libro è una bella commedia nera, principalmente nella prima metà, e un racconto triste e "scuro" nella seconda. Dimostra i fallimenti dei personaggi, e in questo modo, della società e l'anima umana.