A review by fr_eddie
Dead Voices by Katherine Arden

3.0

3,25 Questo libro l'ho trovato molto sottotono rispetto al primo della saga: dove gli spaventapasseri non mi avevano lasciato per nulla indifferente, una minaccia che non si fermava a niente per prenderti, Madre Hemlock, una dei cattivi principali del libro, l'ho trovata goffa, facile da aggirare buttandole qualcosa in testa o spaventadola col fuoco.

Poi, dove nel primo libro tutto quadrava grazie al libro trovato da Ollie, qui alcune cose sono state lasciate libere: perché Gabe le tradisce? Cosa ottiene in cambio dall'Uomo che sorride? Perché Madre Hemlock, che si è suicidata per aver causato la morte di una delle sue bambine, è così cattiva nel regno dei morti? Non viene detto che l'orfanotrofio era stato assalito da qualche malattia, quindi come fanno a esserci tanti altri fantasmi bambini?
Secondo me si sarebbe potuta sprecare qualche altra pagina per spiegare i motivi dei personaggi, perché il libro mi è sembrato essere molto veloce, non soffermandosi appieno sui sentimenti dei personaggi.

Non è stata una lettura malaccio, ma considerando il primo libro mi aspettavo di più, sono rimasta un po' delusa.