A review by ame3_33
Harry Potter e la camera dei segreti by J.K. Rowling

adventurous mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? No

3.75

Sono le scelte che facciamo Harry, che dimostrano quello che siamo veramente

Decisamente meglio del primo libro per quanto riguarda gli avvenimenti descritti, anche se la fatphobia continua ad esistere, soprattutto nella prima parte.
Continuo con la mia idea che, per quello che ho letto fino ad ora, i film rendono molto di più della versione scritta. Risolvono molte incongruenze, danno più lore e suspanse (per esempio nel film si scopre solo alla fine per chi lavora Dobby). 
Il trucco del regalare il calzino a Dobby l'ho trovato più divertente nel film.

Non so se è la traduzione ma la quantità di "disse" mi irrita un po', alcuni autori li omettono proprio per rendere gli scambi di battute più fluenti: non serve esplicitare chi dice cosa se ogni personaggio ha un proprio tono di voce e un modo di parlare ed atteggiarsi. Adoro il rapporto tra Ron e Harry, il legame tra la famiglia Weasley e il ragazzo è una delle cose che i libri riescono a rappresentare meglio. Peccato che nel film non gli è stato dato molto peso, ma Percy è diventato in poco tempo uno dei miei preferiti.
Mi piacerebbe leggere nei prossimi volumi molto di più da Hermione e Ginny.
Alcune incongruenze che non capirò mai: che senso ha rubare i vestiti ai due serpeverde? Non esiste un incantesimo in grado di cambiare la taglia in base al corpo che l'indossa?

Expand filter menu Content Warnings