A review by outoftheblue14
Il mondo curioso di Calpurnia by Luisa Agnese Dalla Fontana, Jacqueline Kelly

4.0

Il secondo romanzo delle avventure di Calpurnia Tate comincia dove il primo si era interrotto: per il Capodanno del 1900, Calpurnia aveva espresso il desiderio di vedere una nevicata e... desiderio esaudito. Ma non è tutto così semplice per la nostra eroina: è dura desiderare di diventare una scienziata quando la tua famiglia ti pensa solo come futura moglie e madre. Per fortuna c'è il Nonno, sempre pronto a impartire lezioni. Quando Calpurnia vede un esemplare di un uccello mai visto a Fentress e scopre che si tratta di un gabbiano, a 300 km dalla costa, il nonno capisce che si avvicina un uragano e manda subito telegrammi alle città costiere. Invano: le sue parole non sono ascoltate. La città di Galveston, dove abita la famiglia della zia materna di Calpurnia, viene spazzata via. Il Babbo e Harry partono per portare aiuto, e al loro ritorno, dopo mesi, portano con sè un veterinario e la cugina diciassettenne Agatha (Aggie).

Il veterinario, dottor Pritzer, apre la sua attività in paese, suscitando l'interesse di Calpurnia e del suo fratellino Travis. Travis ama molto gli animali e tenta di "salvare" e addomesticare tutti quelli che incontra, con risultati spesso tragicomici. Il dottor Pritzer incoraggia Travis a considerare la futura carriera di veterinario, anche se a Travis viene la nausea solo all'idea di sezionare un lombrico. E' Calpurnia che disseziona gli animali e somministra anestesie senza battere ciglio, ma la professione di veterinario "è troppo faticosa, non è adatta a una signora". Per diventare veterinari servono due anni di studio all'università: non ci sarebbe problema per Travis, secondo il Babbo e la Mamma, ma per Calpurnia... "al massimo possiamo concederti un anno all'università, e poi potresti trovare un bravo giovanotto che ti sposi". Povera Calpurnia, è "una cittadina di serie b nella [sua] stessa casa".

Ci sarà un terzo volume in questa serie? Il primo romanzo avrebbe potuto stare a sè, ma questo secondo mi dà l'impressione di essere in attesa del terzo.

(nota: Calpurnia era il nome della moglie di Cesare)

Interrogativi aperti:
- Harry si sposa o non si sposa?
- cosa c'è davvero nel "tonico" che la mamma di Calpurnia prende contro il mal di testa?