Scan barcode
A review by ilaria_m
I delitti della Casa decagonale by Yukito Ayatsuji
mysterious
fast-paced
- Plot- or character-driven? Plot
- Strong character development? No
- Loveable characters? It's complicated
- Diverse cast of characters? No
- Flaws of characters a main focus? It's complicated
5.0
I delitti della casa decagonale di Ayatsuji Yukito
Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Trama: 👍👍👍👍
Personaggi: 👦👦👦
Page turner: 📖📖📖📖
Suspense: 😱😱😱😱
Plot twist: 💡💡💡.5
Trama: 👍👍👍👍
Personaggi: 👦👦👦
Page turner: 📖📖📖📖
Suspense: 😱😱😱😱
Plot twist: 💡💡💡.5
Sette membri del club del giallo dell’Università di K sono intenzionati a passare una settimana su una piccola isola disabitata, teatro solo pochi mesi prima di una serie di efferati delitti. Ma come insegna Dieci Piccoli Indiani, non è il caso di accettare simili inviti, soprattutto se si hanno delle colpe per cui non si è mai pagato…
Quando un libro giallo si può definire davvero valido? Quando, pur conoscendo anticipatamente la soluzione, non si riesce a staccarsi dalla pagina.
Aveva già letto, infatti, l’adattamento manga del romanzo, pubblicato circa un anno fa da Star Comics, per cui sapevo perfettamente cosa sarebbe successo. Devo dire che, nel caso del manga, il disegnatore si è trovato di fronte ad un bel problema, che pure è riuscito brillantemente a superare, e io stessa ammetto di essere stata vittima dell’effetto Clark Kent; per Ayatsuji Yukito è stato sicuramente più facile, e qualcuno potrebbe accusarlo di aver giocato sporco, anche se tecnicamente non ha “barato”.
Leggendo una seconda volta le vicenda di Tsunojima, ho apprezzato come tutto combaci perfettamente, e riconosco all’adattamento manga di aver gestito meglio la morte di Chiori, avvenuta prima degli eventi della casa decagonale, qui troppo nebulosa.
Consigliato a tutti gli amanti del giallo, nonostante i quasi 40 anni che si porta sulle spalle (ed era ora che venisse finalmente pubblicato in italiano).