A review by lepasseportlitteraire
Questi capelli by Djaimilia Pereira de Almeida

2.75

In questo piccolo libro, Djaimilia Pereira de Almeida esplora la realtà di vivere tra due identità (europea e africana, portoghese e angolana) attraverso la sua esperienza con i capelli. In questo libro, la storia è raccontata da Mila, figlia di una madre angolana nera e di un padre portoghese bianco, con capelli che la gente commenta spesso e dà costantemente la propria opinione su come trattarli: i capelli sono una rappresentazione di molto più che semplici capelli.

Ho iniziato questo libro aspettandomi qualcosa di simile a un'autobiografia, e credo sia per questo che sono rimasta un po' delusa, non tanto dal contenuto, quanto piuttosto dalla struttura e dallo stile. In effetti, il libro non segue una struttura chiara e mi è sembrato un po' confuso, il che credo sia una scelta consapevole dell'autrice, che in un'intervista ha anche spiegato che voleva che il libro fosse un'esperienza per  i/le lettori/trici simile a "sfogliare un album di fotografie". 

Se siete amant* del flusso di coscienza, questo è il libro che fa per voi. Se non lo siete, ma volete conoscere le esperienze di una donna nera di origini miste in Europa, credo che questo libro possa fare al caso vostro, infatti é piuttosto breve e se riuscite a fare astrazione dello stile, come ho fatto io, lo finirete comunque sapendo di aver imparato qualcosa e ampliato la vostra mente. Ma non aspettatevi una profonda analisi sociale e/o una decostruzione del razzismo in Europa, è più che altro un resoconto di esperienze personali.