A review by readandfun360
La torcia by Marion Zimmer Bradley

5.0

Ho scoperto che amo i retelling della guerra di Troia e altre storie.
Ho iniziato ad approcciarmi a questo mondo tramite “il silenzio delle ragazze” e per ultimo “Circe”, e mi era piaciuto tantissimo vedere come la figure principali dei poemi venissero descritte come donne, capaci di loro pensieri, sebbene non venissero mai prese sul serio dalle figure mashicli di questi periodi, quindi ho letto e ascoltato con molta curiosità anche questo libro.

Qui vediamo come protagonista Cassandra, la figlia di Priamo ed Ecuba, dalla nascita fino a dopo la guerra di Troia.
L’ho ascoltato su audible e l’ho apprezzato molto grazie alla lettrice, ma soprattutto grazie alla scrittura molto semplice ma allo stesso tempo descrittiva e completa dell’autrice.

Veniamo inglobati nella vita di questa ragazza e viviamo in primo piano tutto quello che le accade; ho gioito con lei, ho pianto con lei, mi sono affezionata alla sua figura ed è stato tristissimo dirle addio all’ultima pagina.

E’ sempre molto interessante vedere lo stesso avvenimento, da punti di vista differenti, e questo l’ho trovato in particolare modo completo ed esaustivo.
Sono stata spettatrice della guerra di troia dall’inizio alla fine, senza venire protetta da fatti brutti e sconcertanti.

So che l’autrice ha scritto altri libri, questa volta fantasy, ma non vedo l’ora di leggerli perché il suo modo di scrivere mi è piaciuto molto.
Non è mai stato noioso, né prolisso, sebbene fosse pieno di descrizioni e anche di pensieri.

Nel complesso ve lo consiglio assolutamente, anche se di norma non sareste amanti del genere