You need to sign in or sign up before continuing.

lilirose's profile picture

lilirose 's review for:

Due mesi dopo by Agatha Christie
4.0
mysterious medium-paced
Plot or Character Driven: Plot
Strong character development: No
Loveable characters: Yes
Diverse cast of characters: No
Flaws of characters a main focus: Yes

 Uno dei romanzi del periodo d'oro di Agatha Christie (gli anni '30 e '40), quando il meccanismo dei suoi libri era perfettamente oliato e la provincia inglese era ancora un anacronismo vittoriano  fatto di case di campagna, dame di compagnia e rispettabili vecchie signore.
Tutti questi elementi li ritroviamo qui, con l'aggiunta di un Poirot particolarmente pimpante e molto protagonista: avrà modo di gigioneggiare a suo piacimento e dare fondo al suo amore per la teatralità e i sotterfugi scandalizzando il fido Hastings, archetipo del gentiluomo inglese ottuso e convenzionale.
Benché non spicchi sotto nessun aspetto non c'è nulla di stonato in questo libro, tutto fila liscio e con estrema scorrevolezza; il mistero forse non è tra i più originali, complice anche una cerchia fin troppo ristretta di colpevoli, ma la soluzione come al solito è impeccabilmente logica. 
E' uno dei lavori minori, ma più rappresentativi dello stile della Christie: non manca niente del suo repertorio e già solo per questo non si può che amarlo.