A review by stephthepanda
A Curse So Dark and Lonely by Brigid Kemmerer

4.0

E' stata una bella scoperta.
Ammetto che quando mi ero approcciata alla lettura di questo volume, ho temuto potesse non piacermi a causa di recensioni negative precedentemente lette/sentite, ma così non è stato.

Devo fare però, allo stesso tempo, un "mea culpa".
Io AMO "La Bella e la Bestia" e di conseguenza, dato che questo ne è un retelling, con me ha vinto "oggettivamente" facile.
Quindi tenetene conto nel momento in cui decidete di approcciarvi alla sua lettura.

L'ho letto in lingua originale, è scritto veramente molto bene; soprattutto le descrizioni, per quanto intense e dettagliate, non sono mai esagerate e/o noiose.
In certi momenti mi è realmente sembrato di essere all'interno della scena e vivere, insieme ai protagonisti, non solo le emozioni, ma anche le azioni da loro compiute (SOPRATTUTTO poi nella seconda metà del libro).
Non vi nego infatti che in determinati momenti, ho quasi dovuto girare la testa per quanto fosse vivida l'immagine nella mia mente.

Mi è piaciuta molto la protagonista femminile, Harper, non solo perché ho trovato piacevolmente sorpredente il fatto che quest'ultima abbia una "disabilità", ma anche per il suo carattere.
Per quanto la nostra Harper sia coraggiosa ed impulsiva, non viene mai snaturata della sua essenza, cresce, ma rimane sempre umana, non diviene mai "invincibile" (il che tendenzialmente tende a capitare soprattutto in questo genere di romanzi).

Inoltre, mi è piaciuta molto anche l'evoluzione del protagonista maschile: Rhen (con qualche ricaduta durante il percorso, che però oggettivamente ci sta, perché è sempre contestualizzata all'avvenimento del momento, al suo passato/vissuto).
Cioè oggettivamente, tutti i personaggi all'interno della storia crescono ed evolvono, chi più chi meno (apparentemente quello che fa il percorso più piccolo è Grey, ma penso che sia anche dovuto al fatto che essendoci un seguito in cui apparentemente avrà un ruolo molto importante, probabilmente la sua evoluzione "finale" la vedremo attraverso di esso).

Se proprio devo trovare un difetto, magari può stare ne:
- la spiegazione del perché il regno sia stato maledetto (perché a tratti può essere un po' "meh")
- la risoluzione del finale (perché può sembrare un po' sbrigativa per certi versi)
{Non entro nel merito perché non voglio fare spoiler}
Ma non sono propriamente un difetto, anche perché ci sono altri due libri, quindi (a mio modesto parere) ci può stare.

C'è qualche piccolo filone di trama non concluso (quelli principali si concludono tutti), ma non è un problema perché la risoluzione la si avrà molto probabilmente nei seguiti (non a caso l'epilogo lo fa ben comprendere).