A review by teresa_federico
Vita su un pianeta nervoso by Matt Haig

5.0

“Stai calmo. Vai avanti. Resta umano. Continua a provarci. Continua a desiderare. Continua a perfezionarti. Continua a guardare fuori dalla finestra. Continua a concentrarti. Resta libero. Ignora i troll. Ignora le notifiche pop-up e i pensieri pop-up. Continua a rischiare il ridicolo. Resta curioso. Aggrappati alla verità. Continua ad amare. Continua a concederti il privilegio umano di commettere errori.”

Matt Haig è un autore versatile, che scrive un po’ di tutto, e in questo suo libro ha riflettuto su diversi argomenti, per lui fonte di ansia, di depressione, di malessere psicofisico. Argomenti che sono stati per lui in prima persona (e anche per molti di noi) fonti di ansia, depressione e malessere.
Un libro scritto da chi ha vissuto (e vive) l’ansia e non se ne vergogna, che ha deciso di parlarne in modo semplice e naturale, senza tabù. Un modo per raccontarsi e far sentire compresi chi come lui si sentono sbagliati, danneggiati, diversi. Dando così anche la possibilità di far capire a chi non fa parte di questo mondo, come ci si sente e come aiutare chi vive questo malessere.

Ed è un libro che non ti fa sentire solo; le sue parole ti fanno capire che ci sono milioni di persone che hanno i tuoi stessi problemi, le tue stesse paure, le tue stesse paranoie, le tue stesse incertezze, le tue stesse insicurezze, i tuoi stessi pensieri negativi… e sbagliati.

È un libro che almeno per qualche ora vi farà cambiare il vostro stato mentale, e il vostro modo di vedere le cose.
Questo per me è stato abbastanza.