A review by _ottavia_
Babylon's Ashes by James S.A. Corey

4.0

Ormai dopo.... sei libri (ho dovuto controllare perchè a mente ho perso il conto) The Expanse, a meno che il fidato duo non finisca per scrivere un finale orrendo, è ufficialmente una delle mie saghe preferite. Insomma, ha tutto ciò che uno può volere. Ottima scrittura, un mondo vasto e ben articolato, personaggi complessi, alcuni epici, altri meno, tanta azione, tanti colpi di scena... ecco, ci fosse anche una traduzione migliore potrei fare i salti di gioia ma che ci vogliamo fare..
In ogni caso, pur con tutta la sua bellezza, questo è forse il libro che ho preferito meno, in pari con i primissimi due. La mia preferenza personale è per i volumi centrali della serie, quelli in cui la protomolecola e gli eventi catastrofici la fanno da padrone, più che gli intrighi politici tra fazioni e pianeti. Eppure resta sempre tutto bellissimo e consiglierei questi libri a chiunque sia a corto di roba da leggere. Qua il materiale abbonda ed è tutto a livelli ottimi.

Ulteriore nota di colore: la bellezza di questa saga è equiparabile solo alla bruttezza delle relative edizioni in italiano ma tant'è.. ci ho fatto l'abitudine.