A review by elisascrive
Cronorifugio by Georgi Gospodinov

reflective medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.5

Leggevo la sezione centrale e mi dicevo che forse avevo sbagliato libro, che forse non era experimental enough, che non so niente della Bulgaria e della sua storia — delle sue storie, dei suoi passati (anche se, come direbbe G. (G.) il passato non ha plurali) dei suoi turmoil politici — e che in realtà nemmeno mi interessava più di tanto scoprirli ora, con la voce di un cinquantenne scappato a Zurigo e con la sindrome di non appartenenza

Poi ho iniziato “Mostri Discreti” e ho capito che invece sì, era necessario che prima io sentissi del Soc e degli Eroi, delle bandiere portate dai droni e di Dimbe. Di K., delle persecuzioni e del referendum.
Di tutto quello che G.G. ha dimenticato, per essere la custode del taccuino giallo quando le lettere si scioglieranno è tutto sarà come la stringa che chiude il romanzo. Segni senz’ordine sul foglio.

Le mancate cinque stelle perché, nonostante la necessità, in qualche punto nelle cento pagine di mezzo mi è mancato, G. Un’anima che pervade tutto il romanzo ma che sparisce
(come d’altronde sparisce il personaggio stesso)
nel momento in cui avevo bisogno del suo dialogo schietto e vaneggiante, delle sue annotazioni e le sue ricerche. 

D’altro canto però nemmeno io posso definirmi cittadina del tempo, dunque seppur per poco, ho trovato casa in questo Cronorifugio.