A review by elenali
Nonostante Tutto by Jordi Lafebre

lighthearted medium-paced

1.0

L'idea è molto carina, i disegni curati mi sono piaciuti molto, l'idea di immergersi in un'atmosfera francese fa sempre piacere ma la rappresentazione razzista di uno dei personaggi secondari al capitolo 13 ha francamente rovinato il resto della lettura. 

I personaggi che ci vengono presentati sono un viaggiatore perenne e una donna radicata nel proprio territorio, che ci ha speso una vita. Le scelte di entrambi sono coerenti con la loro personalità e le strade che intraprendono ci raccontano una storia d'amore complessa e lunga. 

Ho letto delle descrizioni della loro relazione come tossica, ma francamente sono in disaccordo: entrambi vivono per 40 anni in parallelo, senza rinnegare il sentimento tra loro e senza impedirsi di amare altre persone. Sono personaggi tridimensionali, complessi, interessanti nella loro banalità ed estremamente coerenti, non piegati alle logiche benpensanti di questo mondo. Ana voleva costruirsi una famiglia, fare il sindaco e ha fatto questo. Zeno voleva viaggiare, esplorare il mondo, studiare, andar per mare. Poco importa, lo stimolo iniziale per queste due scelte, perché di fatto nel corso degli anni le hanno riconfermate più volte.
 

Non mi sono comunque affezionata a nessuno dei personaggi, ma penso che la storia sarebbe stata molto carina (c'è continuamente la tensione del chiedersi "ma come sono arrivati qui/a questo punto?), se non fosse stato che 1 su 7 personaggi neri (1 su 2 personaggi neri parlanti) era uno stereotipo razzista dall'inizio alla fine. No grazie. 

Expand filter menu Content Warnings