A review by giuliakyj
Figlie di una nuova era by Carmen Korn

1.0

Per quanto mi riguarda è la delusione dell'anno.
Avevo altissime aspettative su questo libro alimentate dalla quarta di copertina (secondo me piuttosto fuorviante). Il lettore pensa che si troverà ad attraversare un periodo storico cruciale attraverso gli occhi e le vite di quattro donne. Invece il peso degli eventi non l'ho sentito minimamente, è tutto molto vago e percepito molto, davvero molto!, distante.
Il problema è che è scritto male. Le storie dei personaggi sono narrate in modo alternato però i paragrafi sono troppo corti per riuscire ad approfondire (1, 2, 3 pagine al massimo). I salti temporali di mesi e addirittura anni permettono all'autrice di far passare gli eventi senza doverli raccontare (per esempio, finisce un capitolo nel 1930, nel capitolo successivo ci ritroviamo già nel 1933 e ciò che è scritto è qualcosa che sembra tipo "insomma è successo questo, non ho intenzione di spiegare come, fattelo bastare"). Anche i dialoghi spesso li ho trovati inverosimili.
Davvero un peccato perché questo libro aveva del potenziale. Invece è semplicemente un romanzo rosa, il che andrebbe benissimo se solo non fosse fatto passare per qualcos'altro.