A review by betterbeereading
Crane by Stacey Rourke

3.0

Mi trovo in tremenda difficoltà perché non so davvero come iniziare.
Ho finito di leggere Crane diverse settimane fa e non sono ancora riuscita a chiarirmi le idee su quel che penso della storia narrata dalla Rourke.
Storia spaventosa, esattamente come speravo che fosse? Assolutamente sì.
Protagonista forte e combattiva? Mmmm, non esattamente.
Trama che scorre a perdifiato? Nì.
Una storia d'amore che non spunta dal nulla? ... *scuote amaramente la testa*

"Hello?" Ireland called out in a breathless squeak. If anyone actually answered, there was a high likelihood her heart would leap from her chest, give her a quick nod, and scurry off to save itself."


Crane aveva delle ottime premesse che però a mio parere non sono state sfruttate a dovere.
Una delle cose che non ho molto apprezzato è stato lo spezzare la narrazione con flashback sul passato di Ichabod. Flashback certamente utili per comprendere gli avvenimenti del presente ma che hanno inevitabilmente rallentato lo sviluppo narrativo della storia di Ireland. La scelta di alternare i capitoli ha in un certo modo anche penalizzato i due filoni temporali. Da una parte la storia di Ichabod Crane non è stata abbastanza sviluppata, si è svolta troppo velocemente, dall'altra quella di Ireland ne è risultata eccessivamente diluita.

Mi aspettavo qualcosa di più, che non ho trovato. La lettura mi ha anche un pò annoiata tanto che sono andata avanti più per forza di volontà che per curiosità di sapere come andasse a finire. Tuttavia il mio giudizio non è completamente negativo. Volevo delle atmosfere paurose e le ho trovate. Speravo in un pò di mistero e quello di certo non è mancato! Adesso devo solo decidere se vale la pena o meno proseguire con la lettura del secondo libro o fermarmi al primo. Ammetto di essere abbastanza curiosa di scoprire come la Rourke abbia deciso di sfruttare gli scritti di Edgar Allan Poe in Raven!