A review by iniziaconunlibro
Technically, You Started It by Lana Wood Johnson

5.0

“Who is this?”
“Martin Nathaniel Munroe II”
“Which one?”
“The one that’s in love with you.”


Non capisco come mai questo libro abbia un voto così basso, sinceramente, penso sia stata la mia lettura preferita di quest'anno, in assoluto. Adorabile.

Ma veniamo al dunque: un giorno Haley riceve un messaggio da un certo Martin Nathaniel Munroe III, nome abbastanza insolito e unico, penserete voi...#einveceno, nella scuola che frequenta ce ne sono ben due, e, più nello specifico, ce n'è uno che a Haley è simpatico e uno con cui preferirebbe non avere a che fare. Dopo un rapido scambio di battute, lei si convince di star parlando con il Martin che ha ricevuto il suo sigillo d'approvazione e, una volta iniziato a scriversi, i due si rendono conto di come sia impossibile smettere, di come riescano a capirsi perfettamente a vicenda e ad accettarsi così come sono.
Ed è qui che lo scambio d'identità entra in gioco per rovinare tutto: Haley non sa di star parlando con l'altro Martin e lui non sa che lei non sa realmente con chi sta parlando. Cosa potrebbe andare storto?


Penso sia il primo libro che leggo a essere scritto letteralmente come scambio di messaggi e posso dire di aver apprezzato moltissimo anche questa scelta, oltre al fatto che questo la rende anche una lettura fresca e veloce per riempire i vuoti tra un libro più impegnativo e l'altro.
Mi stupisco di come abbia, appunto, un punteggio così basso, per me meriterebbe più di cinque stelle e soffro a pensare a come l'autrice abbia scritto il suo secondo e ultimo libro nel 2021. Perché mi fa pensare che difficilmente ce ne saranno altri.
La chimica tra i due protagonisti è spettacolare, così come è spettacolare riuscire ad intrattenere un lettore con dei semplici sms, senza quindi descrizioni, altri personaggi - se non quelli nominati da loro o quelli che, a spot, si intromettono nel loro scambio di messaggi. Kudos a [a:Lana Wood Johnson|18258377|Lana Wood Johnson|https://images.gr-assets.com/authors/1533077787p2/18258377.jpg] per il lavoro esemplare. E per il finale dolcissimo.