A review by giuls02
La Catena di Ferro by Cassandra Clare

adventurous challenging emotional mysterious sad tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

 E' il secondo volume dell'ultima trilogia su Shadowhunters di Cassandra Clare. 
La storia è sempre narrata in terza persona e parte subito dopo la fine del primo libro. I pov dei vari personaggi sono scritti chiaramente e nonostante ce ne siano molti diversi, vengono caratterizzati tutti molto bene, rendendoli unici. Ci sono diverse situazioni parallele intriganti e risvolti romantici ed emozionanti.
Ho trovato questo libro più incentrato sulla parte romantica che sull'azione come era successo nel primo. Poi a Cassandra piace far soffrire i lettori con scene di ansia, batticuore e amori sofferti, facendoci agognare il lieto fine fino alla fine. 
Più o meno da metà in poi le cose si fanno molto più interessanti e veloci, tra scene di combattimenti, ricerca del killer e verità che vengono a galla. Alla fine del libro, ovviamente, la Clare scrive un cliffhanger assurdo in cui non vedi l'ora di aprire il prossimo. 
L'unica cosa che non mi è tanto piaciuta oltre alle scene sulla parte romantica è stato proprio il cliffhanger alla fine. Mi sembra una cosa senza senso uscita dal nulla. Ma staremo a vedere come lo svilupperà nel prossimo libro!
Per ora questa trilogia non mi sta deludendo troppo ma ho paura con l'ultimo libro a causa dei vari pareri contrastanti che ho sentito. Vedremo!