A review by readbyeli
Scheletro femmina by Francesco Cicconetti

4.0

É difficilissimo per me parlarvi di questo libro, perché mi ha coinvolta talmente tanto a livello emotivo che è davvero complicato essere oggettiva, ma ci provo. 

Questo è un romanzo sull'amore: l'amore è il motore di tutto, e ciò che accompagna Francesco nel passaggio dalla sua infanzia alla sua adolescenza. È un amore che ha moltissime facce e sfumature: l'amore della mamma e della nonna, l'amore di Sara e quello che Francesco impara a nutrire verso se stesso.

Si tratta di un libro coccola, ma al tempo stesso di un libro duro, che scuote, fa riflettere, pone e si pone domande, porta a mettersi in discussione e si mette in discussione - in fondo è questo che dovrebbero fare i libri, permetterci di cambiare e crescere, riconoscendo un "prima" e un "dopo" rispetto a quando li abbiamo letti. Io, una volta terminato questo libro, in parte mi sono sentita capita, in parte ho avuto la possibilità di capire meglio e conoscere dinamiche e situazioni che non fanno strettamente parte del mio vissuto.

Penso che sia uno di quei romanzi necessari che fa sempre bene avere nella propria libreria e ringrazio tantissimo @mehths per aver trovato la forza di raccontarsi e di regalare a tutt* la sua storia ✨