A review by spazio_per_storie
La vita invisibile di Addie La Rue by V.E. Schwab

dark emotional inspiring sad slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

Che dire. Sono 15 minuti che cerco di fermare le lacrime con scarso successo. La vita invisibile di Addie Larue è riuscito a sconvolgermi, e non poco. La storia, che richiama la tradizione faustiana del "stringo un patto col diavolo per non invecchiare", è riuscito a sorprendermi capitolo dopo capitolo. Per quanto alcuni eventi mi possano sembrare prevedibili, la maggior parte di essi (tra cui il finale) per me non lo è stata. 
Il personaggio meglio riuscito è indubbiamente Henry, mentre Addie risulta un po' piatta all'inizio ma è quella che subisce la più forte trasformazione nel corso della storia. E quella di Addie è una storia proprio lunga, tra secoli e continenti, e guerre e persone. E per quanto la narrazione sia tendenzialmente lenta, ho divorato questo libro nel giro di qualche ora (incluse tre o quattro pause lacrime).
Un altro grande punto di forza del libro è la scrittura. La prosa di V. E. Schwab si riconferma come estremamente piacevole, scorrevole ma ricercata. Insomma, questo libro è consigliatissimo, ma magari non leggetelo durante la sessione di esami come il sottoscritto.

Expand filter menu Content Warnings