tanci 's review for:

Le otto montagne by Paolo Cognetti
5.0

Devo dire che ero indeciso se leggere questo libro perché essendo nato in pianura vicino al mare, non mi ispirava per niente la montagna e tutto ciò che gira intorno alla vita dei montanari. Ovviamente mi sono ricreduto, ho trovato che questo libro parli di solitudine, serenità, amicizia, legami indissolubili con genitori e la montagna è solo il contesto e il mondo in cui vivono i protagonisti. 
Le otto montagne non è solo la storia di Pietro, Bruno e delle loro rispettive famiglie, ma racconta la storia di un passato e di un futuro incerto, la storia di un'amicizia, la storia di un rapporto con genitori che non comprendi ma che a un certo punto la montagna ti aiuta a capire e tutto diventa limpido come l’acqua del ruscello che scorre tra le rocce selvagge del monte rosa. Racconta una storia così lontana da un contesto di città di gente che vive tra le montagne, una storia di lavoro, sacrifici, ma piena di valori incontaminati proprio come la natura che ne fa da cornice. Parla di consapevolezza e di un viaggio tra valle e montagna ma che rappresenta un viaggio interiore per cercare e comprendere se stessi.
Non è un caso che questo libro abbia vinto il premio strega e che abbia avuto un grande successo, consiglio di leggerlo anche ai non amanti della montagna che serve solo a descrivere ben altro