A review by amadacla
Il conte di Montecristo by Alexandre Dumas

5.0

Alexandre Dumas ... un nome foneticamente altisonante, impellente, autorevole, evocativo del talento dello scrittore.
[a:Alexandre Dumas|4785|Alexandre Dumas|https://images.gr-assets.com/authors/1279049943p2/4785.jpg] è un maestro del romanzo storico e [b:Le Comte de Monte-Cristo - Tome I|17567506|Le Comte de Monte-Cristo - Tome I|Alexandre Dumas|https://i.gr-assets.com/images/S/compressed.photo.goodreads.com/books/1362859162l/17567506._SY75_.jpg|85614910] è un'opera magistrale. Una formula matematica perfetta, un puzzle di pezzi che si incastrano magicamente, uno spaccato di società e storia dei primi anni dell'ottocento che descrive l'affermarsi dei poteri forti, del mondo di mezzo, di quello di sopra e di quello si sotto.
Fertile terreno di riflessioni etiche, sociali, idealistiche e sentimentali, il romanzo abbraccia totalmente e con forza il lettore nell'intreccio dei personaggi principali e gregari, lasciandolo, alla fine del libro, pienamente soddisfatto.
Non credo si debba esprimere un giudizio razionale sull'opera perché non è un saggio.
E' un romanzo e, come tale, dovrebbe essere valutato empaticamente.
E come si fa a non rimanere affascinati dal conte di Montecristo e dalle sue avvincenti e favolose vicissitudini: simbolo ddi speranza e rivincita per chi è stato vittima di ingiustizie e spregiudicatezza, eroe appassionato e romantico capace di sentimenti viscerali, fedele e provvidenziale amico delle persone a cui vuole bene, paladino della GRATITUDINE che è uno dei valori più nobili e meno diffusi, intenso, avvincente e vittorioso.
Non è certa da trascurare il fatto che il disegno del conte di Montecristo è cinico e spietato, che la sua ricchezza lo trasforma in un giustiziere della notte, manipolatore di vite e di destini con epiloghi sconcertanti e raccapriccianti. Tuttavia, astraendosi da ogni giudizio sulla sua sete di regolamento dei conti di cui egli stesso non va fiero, anche se lo scrupolo giunge solo dopo aver servito il piatto freddo della vendetta a tutti i suoi nemici, il personaggio è maestoso, magnetico e irresistibile per la perseveranza, tenacia e lucidità della sua strategia.
In conclusione: Magnifico!