A review by rieviolet
L'annusatrice di libri by Desy Icardi

emotional funny medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Dopo La biblioteca dei sussurri, L'annusatrice di libri  è il secondo romanzo di Desy Icardi che leggo all'interno di questa sorta di saga che esplora il tema della lettura unito ai cinque sensi. Devo dire di aver preferito il precedente romanzo, forse anche perchè è stato scritto in seguito e credo si percepisca che L'annusatrice di libri è invece il libro di esordio.
In particolare, la parte finale mi è sembrata un po' mancante in termini di ritmo narrativo, con eventi e rivelazioni importanti che si susseguono in modo un po' troppo precipitoso. 

Ci sono molti personaggi interessanti sulla carta ma in certe occasioni devo dire che mi sono sembrati un po' troppo delle "macchiette". Soprattutto, penso che il processo di crescita e presa di coscienza di alcuni di loro sia stato forse un po' troppo velocizzato e semplificato. 
Non posso però non menzionare il mio amato avvocato Ferro che compare anche in questo romanzo e che da solo basta a far dimenticare ogni pecca.

Devo dire che la trama si è rivelata a tratti molto più cupa di quanto mi aspettassi, anche se alcuni degli eventi più bui passano un po' in sordina. Mi sarebbe piaciuto, per esempio, che venisse spiegato più nei particolari l'incidente (?) che aveva coinvolto il reverendo Kelley e uno dei suoi precedenti allievi.  

C'è anche molto umorismo nel libro e per quanto abbia apprezzato queste parti più lievi e divertenti, devo dire che forse l'equilibrio tra serietà e comicità non è sempre ben bilanciato nel corso della narrazione. 
Mi è molto piaciuto l'elemento di fantasy/realismo magico. Anche se nel finale viene almeno in parte minimizzato e razionalizzato, l'ho trovato comunque ben incluso nella storia e ben descritto ed esplorato.

Tutto sommato, malgrado gli aspetti sopra menzionati che mi hanno meno convinto, ho ugualmente apprezzato la storia e continuerò volentieri con la lettura degli altri libri dell'autrice. 

Questo è il bello dei romanzi: ti mostrano le conseguenze degli errori umani, sollevandoti dalla fatica di doverli sperimentare tu stessa.

Expand filter menu Content Warnings