A review by slammy90
Stammi vicino by Andrew O'Hagan

2.0

Mi sarebbe piaciuto possedere la sensibilità adatta per apprezzare questo romanzo, che sicuramente merita :(
Quando nel mio cammino incontro libri come questo, mi rendo tristemente conto di quanto la mia capacità di trascendere la trama e perdermi nei dettagli sia piatta ai limiti dell'inesistente; ho trovato il romanzo soffocante ed eccessivamente 'edonista', vuoto quasi.. Non so ben spiegare le sensazioni che la lettura mi ha trasmesso, ma sicuramente tra queste c'è la noia: è un romanzo MOLTO statico, alla fine tutto ciò che accade nel romanzo è riassumibile nella quarta di copertina (NON leggetela tutta!) ed il resto si compone di dettagli, sensazioni, colori, odori, canzoni.. Leggevo ed ero affranta perché piuttosto che assaporare questi dettagli, in me prevaleva la sensazione di impazienza e di "dai, dai, diamoci una mossa!".
Ripeto, ho la sensibilità di una poltrona abbandonata in una discarica, me ne rendo conto. Se voi a differenza mia (beati voi!) sapete apprezzare le piccole cose, O'Hagan ha una scrittura magnetica e poetica, consiglio, consiglio!

Oltre ai miei limiti patologici, non sono riuscita ad apprezzare il protagonista, padre David, né ad entrarci in sintonia.. Anzi, vi dirò, mi ha messo in uno stato di profondo disagio ;_;
Non so, il suo modo di porsi al mondo, il suo edonismo (sì, è la seconda volta nella recensione che utilizzo questa parola, quando probabilmente nella mia vita l'avrò utilizzata una volta e mezza e pure per sbaglio.. Il fatto è che così si definisce lo stesso David con i suoi trascorsi universitari), il suo lasciarsi scivolare addosso la vita.. Mamma mia che ansia!!

Un altro mio limite che mi ha impedito di entrare nella storia piuttosto che osservarla da fuori da spettatrice un po' annoiata è la mia scarsa conoscenza della storia inglese degli anni '60/'70'/'80/'90.. E beh direte voi, che ti importa? Nel testo ci sono tanti riferimenti alla politica e alle lotte di quel periodo e io mi sono sentita un po' persa, con zero punti di riferimento a cui appigliarmi ;_;

Spero un giorno di poter rileggere il libro e apprezzare le piccole sfumature che ora mi sono lasciata sfuggire.. per ora posso solo dire che la scrittura è 'tanta' è bellissima.. Forse un po' troppo, addirittura!