A review by _ellisnoble_
I Think Our Son Is Gay, Vol. 02 by Okura

4.0

Prendete la delicatezza con cui 'Heartstopper' parla di coming out in età adolescenziale unito alla speranza e alla comprensione del monologo del padre di Elio in 'Chiamami col tuo nome', aggiungeteci un'ambientazione nipponica e boom, avrete 'My son is probabile gay'.
È la storia di Tomoko, una mamma che inizia ad accorgersi che il figlio Hiroki potrebbe essere gay, ma decide di lasciargli tutto il tempo che gli serve per essere prima a suo agio con sé stesso in tale consapevolezza, cercando nel frattempo di creare l'ambiente più accogliente possibile, difendendolo dall'omofobia interiorizzata delle persone a lui accanto e facendogli capire che può essere sé stesso senza paure.
Potrà un po' fermarvi la ripetitività di certe situazioni dovute alla natura originale di webcomic, ma dategli comunque una possibilità, soprattutto se siete genitori o lavorate nell'ambito scolastico, due ambienti che normalmente sono forti sostenitori dell'eteronormatività, amatonormatività e allonormatività: questa storia dimostra in modo brillante quanto queste concezioni siano solo costrutti, ma come siano state pericolosamente introiettate come naturali, per cui è necessario un bel lavoro di de costruzione che però rende tutt* più liber* (tipo dimostrando quanto sia stupido il concetto di 'spreco' quando una persona attraente fa coming out come omosessuale).
PS: non vedo l'ora di vedere cosa riserverà il futuro soprattutto al fratellino di Hiroki, Yuri, che si dimostra spesso molto più intelligente degli adulti (e manda tante aroace vibes... speriamo in bene)