A review by ilaria_m
Inspiegabilmente noi by Tessa Bailey

funny lighthearted fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.5

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️.5
Dramma: 💧💧.5
Sugar: 🧁🧁🧁
Spice: 🌶️🌶️🌶️

Trope: second chance - grumpy x sunshine - opposite attract 

Hallie Welch ha una cotta colossale per Julian Vos da quando aveva 14 anni. Qualunque ragazzo incontrato nei 15 anni successivi è sempre stato paragonato al suo insuperabile primo amore, e ne è ovviamente uscito sconfitto. Peccato che Julian non sappia neanche chi sia. L’unica volta che si sono parlati è stato durante una festa organizzata dalla sorella di lui. I due hanno anche passeggiato nel vigneto di famiglia, e sembrava che l’atmosfera fosse quella giusta per un bacio, ma tutto è svanito nel momento in cui Julian ha scoperto che la ragazza cha aveva di fronte era una 14enne (lui, invece, di anni ne aveva 17). Poi è andato al college, è diventato professare di storia a Stanford, e le sue visite a casa si sono fatte sempre più sporadiche.
Ora Julian è tornato a Napa, e rimarrà qualche settimana per dedicarsi al suo primo libro: quale occasione migliore per Hallie per rivederlo? Chissà, potrebbe finalmente farsi avanti, o toglierselo dalla testa una volta per tutte…

Storia carina, leggera, ma non sviluppata in pieno.
Ad esempio, non sarebbe stato male avere il pov di Julian su quella famosa passeggiata nel vigneto di 15 anni prima, presentatoci come evento clou nella vita di Hallie, ma poi liquidato in quattro e quattr’otto.
Non mi è dispiaciuto avere a che fare con un MMC con problemi di ansia e attacchi di panico, estremamente attento e altruista. Ho notato un po’ di dissonanza nelle scene spicy: è difficile trovare credibile che un uomo così introverso, passi da 0 a 100 nel dirty talk così, di botto, senza sondare almeno un po’ il terreno. Carina anche l’idea delle lettere dell’ammiratrice segreta.
Il romanzo è strettamente legato al secondo della serie, uscito infatti in contemporanea, ma dato che non sono rimasta particolarmente colpita, magari aspetterò un po’ prima di prenderlo in mano.