A review by _ellisnoble_
Upside Down by N.R. Walker

4.0

'Sex doesn't make us whole. How could you ever be broken?'
Così si conclude una delle scene più belle della seconda stagione di 'Sex Education' in cui la sessuologa Jean tranquillizza una ragazza asessuale sulla propria identità. Spesso ci chiediamo come possano le persone asessuali riuscire ad avere una relazione per l'associazione interiorizzata vera intimità=sesso e questo romanzo ci dimostra che tale associazione non vale per tutti.
Jordan - uno dei miei protagonisti preferiti di sempre -, ragazzo gay con la passione dei libri e la tendenza a straparlare quando nervoso e a imprecare più del dovuto scopre di essere asessuale e cerca di capire fino in fondo cosa questo comporti, anche grazie all'aiuto di Hennessy, che gestisce il gruppo di supporto ace alla ricerca di un amore che non porti a tensione per il suo rifiuto a fare sesso.
Questo libro è divertente e brillante come la miglior commedia romantica, ma al tempo stesso mostra molto bene tutti problemi, i desideri e i dubbi vissuti dalla comunità ace, come per esempio la paura del contatto fisico che possa venir considerato preludio ai rapporti sessuali. E anche se manca la classica scena d'amore anche solo accennata, la love story non è meno valida per questo, anzi si sviluppa in maniera realistica e vi farà pentire di aver letto il libro in soli 4 giorni come la sottoscritta perché non vorrete più i i personaggi della storia.
Unica pecca, se così la vogliamo chiamare, è il fatto che ci sono molti spiegoni che spiegano l'asessualità e che se ne siete già a conoscenza potreste trovarli un pochino ridondanti, così come alcune parti in cui i personaggi spiegano il significato dietro le proprie azioni e tu vorresti urlare alla scrittrice: "Show, don't tell!", ma a parte questo, è stata la lettura più bella di questo Pride month.