A review by gio_shelves
Le Cosmicomiche by Italo Calvino

4.0

4.5

Con i libri di Italo Calvino ho sempre avuto un rapporto di amore-odio e su questa raccolta di racconti non avevo grandi aspettative. Mi sbagliavo, per fortuna.

La distanza della Luna: 4 stelline
Sul far del giorno: 3.5 stelline
Un segno nello spazio: 4 stelline
Tutto in un punto: 5 stelline
Senza colori: 4 stelline
Giochi senza fine: 4 stelline
Lo zio acquatico: 4 stelline
Quanto scommettiamo: 4 stelline
I Dinosauri: 5 stelline
La forma dello spazio: 3.5 stelline
Gli anni-luce: 5 stelline
La spirale: 4.5 stelline

La raccolta nel suo insieme è brillante, stravagante e alcuni racconti in particolare presentano significati profondi nascosti dietro stranezze di ogni genere, premesse surreali e uno stile leggero, divertente, in alcuni punti paradossale.

Tra i più significativi: Tutto in un punto, con l'amore incondizionato della signora Ph(i)Nk, Senza colori e Lo zio acquatico, due racconti opposti che rappresentano rispettivamente il timore e la ritrosia di fronte alle novità e l'accoglienza più totale del cambiamento, I Dinosauri e infine Gli anni-luce, divertentissimo e allo stesso tempo profondo che rappresenta l'incomunicabilità, la difficoltà nel comprendersi e anche l'importanza che il giudizio altrui può avere nella vita di qualcuno. Menzione d'onore a La spirale, che non rientra nei miei preferiti, ma che ho trovato terribilmente veritiero nella convinzione che dall'esterno si vedano parti di te che non sapevi di avere mentre alcune parti che credevi evidenti rimangono inesplorate e sconosciute.

In definitiva Le cosmicomiche mi hanno intrattenuta per breve tempo, ma hanno centrato l'obiettivo: lasciare al lettore un messaggio, tematiche su cui riflettere ma con allegria.