A review by nyeran
The Last Namsara by Kristen Ciccarelli

3.0

- “The Old One is pleased.
- “The Old One can eat sand.

♠ Era troppo bello e infatti superata la metà sono iniziati i nonsense. Scene che si sviluppano senza alcuna logica o motivo ma sono messe li solo per tenere lontani i due innamorati, e allora partono 5/6 dialoghi identici tra Asha e un altra persona dove puntualmente le viene detto che se continua ad avvicinarsi a lui Torwin è in pericolo, cosa che succede solo una volta in tutto il libro (che poi, più in pericolo di quando era lo schiavo di Tarek? Seri?) e in questa scena surreale gli tendono un imboscata fuori dalla sua tenta, lei è dentro a dormire e non si accorge di niente, lei non ha sentito un rumore, un grido, una parola detta ad alta voce, si sveglia solo quando la raggiunge il fratello, il tutto mentre Torwin è già a farsi medicare. E lei è una ammazzadraghi. 

♠ Ma questo è niente se paragonato alla stupidità di Dax che vuole liberarsi del padre e governare al suo posto ma senza farci capire cosa voglia cambiare della società in cui vive. Se vuoi uccidere un re significa che vuoi cambiare il suo modo di regnare perché lo trovi sbagliato ma lui no, noi non capiamo cosa non gli piaccia del regime del padre. Si ok, vuole riportare i draghi e le vecchie storie ma per quello ti basta aspettare che tuo padre muoia di vecchiaia. Lui è alleato degli scrublanders che sono contro la schiavitù, ha tra i suoi seguaci degli schiavi (e non scopriremo mai se questi abbiano deciso di seguirlo o se siano stati costretti) e questo discorsetto non è mai saltato fuori nelle riunioni? Addirittura è la sorella che deve dirgli guarda forse è il caso che liberi gli schiavi perché te ne sarebbero grati e magari ti aiuterebbero nella rivolta che stai pianificando. Nessun'altro ci aveva pensato. E lui dovrebbe governare.

♠ Ma seriamente Dax non ha un piano. Tu hai pianificato solo fino all'uccisione di tuo padre e secondo la legge sarai condannato a morte e non ci pensi? Chi cazzo ci metti sul trono? Asha? Che non ha ne le conoscenze politiche ne la volontà di diventarlo? Tua moglie che hai sposato illegalmente e che nessuno accetterà mai? Ed è sempre Asha che gli dice queste cose perché lui oltre il regicidio non è andato. Tutto questa ridicolaggine in realtà serve solo a farci capire che ovviamente sarà Asha ad ammazzare il padre perché era una cosa telefonatissima ma quello che non è chiaro è il motivo per cui poi viene rinchiusa nelle prigioni e condannata a morte quando non ci sono testimoni. Nessuno l'ha vista uccidere il re perché non potevate inscenare una rapina, un avvelenamento, un infarto? Ma se anche ci fosse stato un testimone, non potevate nasconderla? Farla scappare prima di arrestarla, questa c'ha un drago e non riesce a fuggire? Ovviamente no, perché facendo così non potevamo avere la scena tragica di lei angosciata che viene salvata dall'amato.

♠ Questa cosa degli schiavi si collega poi all'imboscata di cui ho scritto prima perché mi sono dimenticata di scrivere che quando accade, Torwin è stato liberato, non ha più il collare al collo ed è diventato un uomo libero che può fare quello che vuole. Nel campo dei ribelli dovrebbero essere tutti felici di questa cosa e invece no. Lo puniscono perché lo hanno visto entrare nella sua tenda insieme ad Asha ed è proibito. Ma voi siete ribelli, dovreste ribellarvi alle vecchie regole non mantenerle. Che poi questi si adattano a tutto, a cavalcare i draghi quando non ne hanno mai visto uno da vicino però toccare la mano dell'ex schiavo non si fa.