A review by lilirose
A Clue for the Puzzle Lady by Parnell Hall

3.0

Da grande amante dei cruciverba e dei gialli, non potevo farmi sfuggire questo libro che li fonde insieme: un'idea originale che l'autore ha saputo gestire con abilità, creando un cozy mistery piacevole e coinvolgente.
Gli elementi del genere ci sono tutti: un delitto efferato in una rispettabile cittadina in cui tutti si conoscono, una protagonista brillante ed eccentrica (con l'immancabile nipote-spalla più posata e pragmatica) e dei toni leggeri e vagamente ironici; la tensione c'è, ma è più mentale che emotiva. Insomma un prodotto confezionato a puntino e pensato per un target specifico, che non resterà deluso. Il che non significa che sia un'opera priva di difetti: c'è qualche ingenuità di troppo e ogni tanto si nota che la trama è stata tirata per le lunghe, ma soprattutto i dialoghi (in particolare tra i due "giovani") risultano forzati. Non si può trasformare ogni conversazione in duello verbale, è divertente all'inizio ma in breve tempo diventa stucchevole.
Sommando pro e contro, però, il bilancio resta comunque positivo: è un giallo senza pretese, a cui non si chiede altro che di intrattenerci per qualche ora e che assolve il compito piuttosto bene, lasciandoci anche la curiosità di leggere i volumi successivi.