A review by ilaria_m
Honey & Spice by Bolu Babalola

emotional funny medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.0

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️
Dramma: 💧💧
Sugar: 🧁🧁.5
Spice: 🌶️

Trope:  fake dating 

Una ragazza ambiziosa, con un seguito programma radiofonico, che finge una relazione con il ragazzo più affascinante del campus per aumentare gli ascolti e accedere a un prestigioso programma estivo. Sapete già come andrà a finire, vero?

A Kiki Banjo piace vincere. Pianifica ogni mossa, ed è inaccessibile, fredda e calcolatrice. Non ha certo tempo per il romanticismo. Ecco così il tropo della ragazza disillusa dall’amore che sente suo dovere mettere in guardia le altre donne, convinta che gli uomini, visti sempre e comunque con sospetto, non facciano altro che frenarne il potenziale. Kiki non è un personaggio con cui è facile empatizzare, e non perché sia una st0nzæ e se ne vanti: è il suo mettersi su un piedistallo, pronta a giudicare tutto e tutti, a volte basandoti su veri e propri preconcetti, buttandoci poi in mezzo un inno alla sorellanza e bla, bla, bla. Tutto è ridotto ad una questione di potere, e l’immagine pubblica, l’opinione che il resto del campus su ha di lei sono la cosa più importante da salvaguardare. Bolu Babalola ci illude che, una volta ammorbiditasi grazie alla relazione con Malakai, ci sia una presa di coscienza, e che la nostra impari ad essere meno giudicante; in altre parole, che diventi una ragazza come tutte le altre, e invece no, perché è comunque straordinaria, una leader, una vincente, che si circonda solo di altre regine come lei.
Mia pecca, ma preferisco leggere romance con protagoniste “normali”, che magari sanno farsi valere al momento giusto, ma che non devono per forza essere sempre “eccezionali”.
Ci sono poi alcune situazioni troppo scontate (l’ex tossico, un abbozzato revenge 🌽, e così via), e una certa patina glamour che toglie credibilità ad un libro che si propone come qualcosa di più di un “semplice” romance. Può essere Beyoncé il sommo modello a cui guardare per le proprie rivendicazioni femministe, politiche e  di orgoglio delle proprie radici? 
Honey & Spice è un romanzo che parla alla comunità afrocaraibica, agli immigrati di seconda generazione, nati e cresciuti in UK, ma a cui ancora viene chiesto “Da dove vieni veramente?” Proprio per questo, le questioni razziali (dal razzismo più esplicito a quello cosiddetto “benevolo”) attraversano tutto il libro, e sono una costante nei discorsi tra i personaggi, emergendo con forza anche in alcuni dei principali punti di svolta della trama. E come sempre accade quando si mette troppa carne al fuoco, qualcosa finisce per essere sacrificato. Kiki e Malakai hanno i loro momenti, alcuni davvero molto riusciti (e che fanno guadagnare la sufficienza), però complessivamente sono stati troppo pochi nell’economia del romanzo, almeno per i miei gusti. Insomma, mi aspettavo molto di più.