A review by giulia_hikari
Shanghai Immortal by A.Y. Chao

3.0

Il titolo mi interessava parecchio, ma già alle prime pagine avevo paura che non mi sarebbe piaciuto poi tanto. Non tanto per l'irriverenza della protagonista, quanto più per i termini che utilizza (merda, culo, scoregge e tante altre belle cose) che sebbene possano avere senso da lei, non le trovo adatte al contesto in cui si svolge il tutto. Poi anche il fatto che lei sia una mezza vampira occidentale, mi ha lasciato un po' così.

Alla fine ho continuato a leggerlo e quando ho visto che era anche su Audible ho preferito continuare ascoltandolo (esperienza bellissima, la lettrice è stata molto brava).
La storia, anche se catalogata come fantasy, si basa principalmente sul folklore e tradizioni cinesi e gli eventi sono più che altro "slice of life" potremmo dire che fanno avanzare il rapporto tra lady Jing e Mr Lee principalmente, ma anche con i secondari. Questo non mi è dispiaciuto, perché il punto centrale per me era che Lady Jing si sentisse meno sola, però la risoluzione finale l'ho trovata molto sbrigativa e poco emozionante.
Il personaggio di Mr Lee, poi, solo una bella statuina.

Non mi ha fatto impazzire, ma poteva andare peggio