A review by ilaria_m
The Specimen by Jaima Fixsen

adventurous dark mysterious tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

5.0

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Trama: 👍👍👍👍
Personaggi: 👦👦👦👦
Page turner: 📖📖📖📖
Suspense: 😱😱😱😱.5
Plot twist: 💡💡💡

Ringrazio Jaima Fixsen, la Poison Pen Press e NetGalley per l’eARC in anteprima in cambio della mia onesta opinione.

A quanto pare, Edimburgo negli anni ‘20 del XIX secolo, tra scuole di Anatomia e trafugatori di salme, fa proprio al caso mio, come dimostrato da Anatomy di Dana Schwartz e The Resurrectionist di A. Rae Dunlap. Anche in The Specimen la vicenda è legata al traffico di corpi, e, sebbene non vengano mai esplicitamente citati, è difficile non pensare a figure come quelle di Burke e Hare, i più famigerati Resurrectionist dell’epoca, nonché a Knox, il medico per cui lavorarono ma che non fu mai messo sotto inchiesta. Stavolta ad indagare è una madre, Isobel Tait, che ha perso suo figlio, già condannato da una rara condizione cardiaca, scomparso improvvisamente nel nulla, non molto tempo dopo essere stato visitato dal dr. Butnett, medico, ma anche collezionista di stravaganze anatomiche. È proprio nel suo studio, aperto al pubblico per visite guidate, che Isobel ritrova un cuore con la stessa rara malformazione del piccolo Thomas…
Gothic vibes e murder mystery si intrecciano alla perfezione in un romanzo che vorrete divorare dalla prima all’ultima pagina. 
La prima parte, introduttiva, è un po’ lenta, ma necessaria per presentare personaggi e situazioni, però, una volta ingranato, si procede speditamente. La prosa è scarna, ma sicuramente la trama riesce ad incollare il lettore alla pagina, senza la necessità di particolari virtuosismi.
La pubblicazione è prevista per il 15/10/2024.