A review by bambhee
Lo scontro finale by Rick Riordan

4.0

Finita anche questa serie eccomi qua a recensire, anche se in tremendo ritardo! Cosa potrei dire se non che ormai amo alla follia l'intero universo creato da Rick Riordan? Non molto, ma ci proverò comunque.
Anche se ci ho messo davvero dei secoli per concludere i primi cinque libri della saga - dato che tra l'uno e l'altro mi facevo distrarre da altre letture - sono davverodavvero contenta di averlo fatto, perché il Campo Mezzosangue è comunque sempre un bellissimo posto in cui tornare per poter leggere dei semidei e delle loro infinite avventure.
In quest'ultimo libro poi ho avuto l'ansia a mille per praticamente tutto il tempo: ho temuto fino alla fine che le cose sarebbero andate malissimo e in buona parte così è stato, dato che il Campo ha subìto diverse perdite che - nonostante tutto - hanno colpito perfino me. Ma alla fin fine mi fa piacere che sia andata così: è giusto che dei personaggi debbano morire, dato che se fossero sempre tutti felici e contenti la storia non solo perderebbe di credibilità ma diventerebbe anche insopportabilmente noiosa.
Per quanto riguarda i Percabeth - che a mio parere sono una delle cose migliori degli ultimi due libri - io davvero non so come fare con questi due perché davvero sono bellissimi e non mi aspettavo proprio di poterli shippare così tanto! Ma ahimè è successo e da persona che ha già divorato le prime pagine de L'eroe perduto non posso far altro che disperarmi data la situazione in cui sono i due adesso.