A review by momotan
When Marnie Was There by Joan G. Robinson

3.0

Ho scoperto questo libro dopo aver visto il film della Ghibli qualche mese fa, quindi parte del bello della lettura (le ipotesi su Marnie e sui ragazzi, la lenta scoperta del segreto alla base di tutto) è venuta meno.
Mi sembra di poter dire che il film sia un adattamento perfetto, fedelissimo al libro al netto delloo spostamento di ambientazione dall'Inghilterra al Giappone, e con gli eventi giusto un attimo più condensati non tanto per ragioni di tempo quanto per dare più compattezza al tutto e per fornire indizi, per pilotare l'attenzione sui segreti da svelare.

Cosa che, per quanto riguarda la rivelazione finale su Anna e Marnie, un poco manca nel libro, giungendo gratuita alla fine della storia, anticipata solo dall'accenno della "zietta" al passato di cui parlare. Una questione invece che nel film ricompariva più volte, fino a diventare un colpo di scena previsto ampiamente e atteso con piacere.

Abbiamo goduto quindi di un ottimo lavoro dello studio Ghibli, che a mio avviso ha migliorato leggermente un libro già buono di suo, con la storia della piccola e scontrosa Anna alle prese con il paesino del nord, con la segretezza di Marnie, con l'esuberanza e la gentilezza della famiglia che si trasferisce nella casa.
Una bella lettura, anche se ovviamente vista la fedeltà dell'adattamento rovinata un poco dalla visione del film.