A review by pizza_mariinara
Il Rosso e il Nero: Cronaca del 1830 by Stendhal

5.0

Ho adorato questo romanzo.

La scrittura e la critica di Stendhal mi hanno regalato momenti incredibili durante la lettura di questo libro, facendomi ridere o cacciare un urlo nei momenti più inaspettati.

La storia narrata in sé per sé non ha delle particolarità, per fortuna i suoi protagonisti hanno retto l'intero romanzo. Menomale che Stendhal ci abbia messo a nudo l'intero pensiero di Julien!
Julien Sorel è il protagonista che cercavo da tempo e che finalmente ho trovato: machiavellico, ma allo stesso tempo ingenuo, cerca di controllare le proprie passioni, ma a volte ne cade vittima. È perfettamente coerente in tutti i suoi aspetti, ogni suo tratto caratteriale e azione è perfettamente giustificata dal contesto e dal suo background.
I due interessi amorosi rappresentano perfettamente questa natura duale ma allo stesso tempo incredibilmente compatta: madame de Rênal è l'amore giovanile, puro, arricchito dal tabù, mentre Mathilde è l'amore passionale, sofferto, consapevole e ragionato.

Non è un libro che consiglierei a tutti, spesso ci sono momenti molto lenti, e se non si prende in simpatia il protagonista è molto difficile andare avanti con la lettura, ma sento di dire che tutti dovrebbero dare una possibilità a questo romanzo!