A review by aliferr
Beautiful World, Where Are You by Sally Rooney

3.0

L'ho acquistato e letto in inglese dopo un evento di Festivaletteratura 2022 a cui ho preso parte l'anno scorso: "La parte dei critici" su Sally Rooney. Devo dire che come sempre apprezzo particolarmente il suo modo di scrivere, leggerei di tutto suo, ma la storia in sé non mi ha preso particolarmente come altri suoi romanzi; Normale People tra tutti rimane il mio preferito.
Le mail a mio avviso sono fin troppo filosofiche, voli pirandici che non penso avverrebbero veramente nella vita reale, almeno non a quel livello e continuativamente.
I capitoli su Eileen mi hanno attratto di più di quelli di Alice, ma posso dire che ho apprezzato particolarmente gli ultimi nei quali le due protagoniste sono riunite.
La storia di Alice penso rifletta la situazione della Rooney stessa, alle spalle due libri brillanti e tutti le mettono pressione per un terzo (che sarebbe questo?), l'ho trovato uno sviluppo interessante, ma di fatto va tenuto conto che in realtà non sappiamo niente dell'autrice leggendo solo i suoi libri e senza conoscerla di persona.
Personalmente non condivido le ultime considerazioni di Eileen sul futuro del mondo e della sua famiglia e le trovo anche in contrasto con alcune cose che lei e Alice si sono dette nelle mail degli anni precedenti: ciascuno è libero di cambiare opinione.