A review by saradallapalma
Hercule Poirot's Christmas by Agatha Christie

dark mysterious tense fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Era da un po' che non leggevo un libro di Agatha Christie e che mancanza! Volevo leggere "Il Natale di Poirot" da un po' e ne sono rimasta felicemente sorpresa.

In questa avventura seguiamo una famiglia benestante durante le feste di Natale dove però il padre, Simeon Lee viene brutalmente ucciso. I sospetti sono i figli, le rispettive mogli, una nipote appena arrivata dalla Spagna e uno sconosciuto, figlio di un ex socio del vecchio Lee e la servitù. 
In questo romanzo, Agatha Christie ci porta nella psicologia di ogni personaggio, facendoci ritrovare nel testo diversi personaggio che non si perdono tra di loro. Ognuno di loro era ben distinto, anche solo per una caratteristica, che però lo rendeva unico e soprattutto sospettabile.
Lo stile di scrittura ha reso il romanzo molto veloce, sia nella narrazione che nella lettura, ma ciò non ha fatto si che le indagini fossero frettolose. Come sempre, Poirot si prende il suo tempo ad analizzare i minimi dettagli che, anche per noi lettori, possono sembrare insignificanti. 
L'assassino, per me, è stata una sorpresa ma dopo un po' mi ha lasciato l'amaro in bocca. Mi è quasi sembrata una spiegazione banale rispetto a tutto quello che il libro aveva costruito. 
Nonostante ciò, consiglio caldamente questo volume!