A review by ame3_33
Harry Potter e la pietra filosofale by J.K. Rowling

adventurous mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? N/A
  • Loveable characters? N/A
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? No

3.5

Se fossi stata più giovane forse avrei capito tutte quelle persone che durante la loro infanzia hanno letto questo libro e lo hanno amato alla follia. Essendo arrivata molto dopo (ma non troppo), e sapendo che tipo di persona è l'autrice, ho avuto alcuni problemi durante l'ascolto dell'audiolibro. Pannofino è stato fantastico però!
Non sono d'accordo sul cambiamento di alcuni nomi dei personaggi, questo perché è stato fatto parzialmente (c'è ancora Piton e Silente all'appello, invece di Snape e Dumbledore).
La fatphobia è molto marcata
(perché non dare un nome alla signora del quadro quando anche tutti i fantasmi ne hanno uno? Perché utilizzare come parola segreta una frase così legata all'immagine di un maiale?)
.
Alcune scene personalmente le avrei tagliate dal libro
(che senso ha l'ultima prova delle pozioni? Se queste prove devono proteggere la pietra che senso ha dare al "ladro" gli indizi per trovare la pozione giusta e avanzare? boh)
.
Posso dire al 99% che in questo caso il film è molto meglio del libro perché si è liberato di tutte quelle scene extra che poi non sarebbero servite.
Una cosa che mi è piaciuta nel libro è stato il discorso tra Ron e Harry in treno, si nota di più l'umanità di Ron e le sue incertezze che forse nel film sono andate perse a favore del suo ruolo da clown.

Expand filter menu Content Warnings