A review by chiara_calime
ACE by Angela Chen

informative medium-paced

3.5

Sono una di quelle persone ace che ha scoperto dell'esistenza di questo orientamento solo qualche anno fa, passati i 30 anni, e che aveva sempre avuto delle convinzioni errate su cosa fosse l'asessualità. Non sono però mai stata una di quelle persone che si sono sentite sbagliate, per fortuna. 
Premessa necessaria, credo, per poter dire che ho trovato questo saggio da un lato molto interessante, in particolare da un punto di vista scientifico rispetto alle teoria sociologiche e psicologiche citate, dall'altro però veramente troppo immerso in una cultura, quella statunitense, molto lontana dalla mia e dalla mia esperienza, in un paese in cui l'etichetta e la definizione a tutti i costi mi sembra molto meno presente anche nell'ambiente queer. Questo mi ha in alcuni tratti un po' allontanata dalla lettura, anche perchè l'autrice ha riportato molteplici voci ma mi è un po' mancata la voce "anonima", cioè di chi come me e come sono sicura moltissime altre persone, non è attivista, non è attiva in campo queer ecc. 
Comunque, rimane una lettura interessante e necessaria per portare all'attenzione anche italiana un orientamento ancora sconosciuto ai più.