A review by carmenna
La casa del sonno by Jonathan Coe

4.0

Ashdown è una grossa e severa costruzione a picco sul mare, che nella metà degli anni Ottanta ospita svariati studenti universitari; tra questi: Sarah, le cui scelte condizioneranno la vita di tutti; Gregory, studente di medicina, insensibile e razionale; Veronica, passionale a battagliera lesbica amante del teatro; Robert, romantico e fragile; Terry, cinefilo al massimo grado.
Le vite dei ragazzi si intrecciano per un breve, significativo, lasso di tempo, prima che ognuno prenda la propria strada, lontano dagli altri.
Ma possono davvero restare del tutto separati, dei destini, quando sono stati coinvolti sentimenti così forti e duraturi?
Dodici anni dopo, negli anni Novanta, ritroviamo gli ex-studenti ormai adulti, ormai alle prese con una vita fatta di rimpianti, sogni inesauditi e scevra da passioni.
Ma ecco che Ashdown ritorna, trasformata in una clinica per i disturbi del sonno, diretta da un medico di nome Gregory convinto che la malattia sia proprio il sonno, e non la sua mancanza, coadiuvato da una psicologa di nome Cleo, lo stesso che Sarah aveva sognato essere quello di un'inesistente gemella di Robert.
E Robert ritorna in un messaggio sul muro trovato dietro un armadio, torna in una poesia lasciata a pagina 173 de "La casa del sonno", libro simbolo della relazione tra Veronica e Sarah.
E torna Veronica, negli occhi di una bambina triste, e Sarah, finalmente consapevole di essere narcolettica; torna Terry, che non riesce più a sognare, e torna Ruby, che sta ancora cercando il modo di sdebitarsi per una meravigliosa giornata della sua infanzia.
E torna la speranza per qualcuno; arriva al capolinea qualcun altro.

http://iltesorodicarta.blogspot.it/