Take a photo of a barcode or cover
giuls02 's review for:
If He Had Been with Me
by Laura Nowlin
emotional
funny
lighthearted
reflective
sad
fast-paced
Plot or Character Driven:
Character
Strong character development:
Complicated
Loveable characters:
Complicated
Diverse cast of characters:
No
Flaws of characters a main focus:
Yes
Questo libro affronta un tema potentissimo e devastante: il primo amore, la perdita e il dolore di un rimpianto che segna per sempre. Si sa già dall’inizio che le cose non finiranno bene perchè l’autrice svela fin dalle prime righe il tragico epilogo. Ma è un’arma a doppio taglio: crea fin da subito una tensione palpabile e ti spinge a leggere per capire come si è arrivati a quel punto, ma al tempo stesso può rendere l’esperienza emotiva più distaccata.
Il problema principale, per me, non è la trama in sè, ma la sua esecuzione. Sebbene la storia sia triste, lo stile di scrittura dell’autrice non è riuscito a connettermi pienamente con le emozioni dei personaggi. La prosa, a tratti, mi è sembrata un pò piatta, rendendo difficile empatizzare davvero con Autumn e Finny. Nonostante il loro legame sia il fulcro della narrazione, i dialoghi e le descrizioni non sono riusciti a catturarmi fino in fondo, e ho faticato a sentire il peso del loro amore e della loro amicizia. Di conseguenza, il dolore della perdita, che dovrebbe essere il cuore pulsante del libro, mi è arrivato in modo lontano e distaccato anzichè emotivo.
In sintesi, “If He Had Been With Me” ha il merito di raccontare una storia dal potenziale enorme, ma non riesce a sfruttarlo appieno. L’idea è forte, la tristezza è tangibile, ma l’esecuzione e lo stile di scrittura non mi hanno permesso di sentirla fino in fondo. Per chi cerca una storia d’amore e di perdita, può essere una lettura valida, ma forse ci sono altre opere che riescono a trattare lo stesso tema con una maggiore carica emotiva.