A review by blackjessamine
La ferrovia sotterranea by Colson Whitehead

3.0

Non so, forse un romanzo del genere avrebbe meritato una lettura più attenta e sistematica, invece di un ascolto in audiobook mentre facevo tutt'altro.
Eppure, sono un po' delusa: a parte la tematica centrale del romanzo, che è, mi sembra pure inutile doverlo dire, fondamentale, imprescindibile, dolorosissima e tremendamente attuale, mi è parso che non ci fosse molto altro. Di certo non abbastanza da giustificare un Pulitzer, ecco.
Ammetto che, poi, la "trovata" che dà il titolo al romanzo non l'ho trovata poi così geniale: sarà che, forse per ignoranza, di una vera e propria ferrovia sotterranea per aiutare gli schiavi a fuggire avevo già sentito parlare nientemeno che in una puntata della Signora in Giallo, ma ecco, mi è parso un elemento buttato nel romanzo un po' così, con un valore che non è del tutto simbolico, non è del tutto concreto, non è del tutto problematizzato.
La scrittura non mi ha preso, i personaggi non mi sono sembrati granché analizzati, la narrazione l'ho trovata un po' farraginosa e poco stimolante... ma davvero basta scrivere di un grande tema per trovarsi tra le mani un grande romanzo?
Non so, mi cullo nel dubbio nella speranza che buona parte della colpa sia mia, che non ho dato al romanzo la giusta attenzione, ma ho il sinistro sospetto che, con una lettura tradizionale, avrei messo a fuoco ancor meglio debolezze e difetti.