A review by sarabr
Orgoglio e pregiudizio (Storie senza tempo) by Jane Austen

5.0

Orgoglio e Pregiudizio. Questa sarebbe la mia risposta alla domanda: “qual è il tuo libro preferito?”. Forse sembrerà banale, scontata, ma ora che dopo diversi anni l’ho finalmente riletto, ne sono proprio convinta.

Ogni volta il modo in cui Jane Austen riesce a far immergere il lettore in questa storia, con ironia e sarcasmo, mi colpisce.

Questa volta mi sono concentrata sul lento processo di innamoramento di Darcy. Inizialmente è restio nei confronti dell’amore e delle donne, ritiene che poche siano quelle davvero istruite e orgoglioso della sua elevata condizione sociale non vuole sposare una donna a lui inferiore. Non ritiene Elizabeth particolarmente bella, ma a poco a poco comincia a interessarsi a lei. A colpirlo sono innanzitutto i suoi occhi, il suo sguardo. Dentro vi legge la vitalità, l’energia, l’anima di Elizabeth. Ne apprezza l’amore per la sorella, sentimento che comprende molto bene. Ne disprezza la famiglia, ma forse proprio perché circondata da persone così comuni Elizabeth riesce a spiccare ai suoi occhi. L’amore si sviluppa lentamente, Darcy ne è solo parzialmente consapevole: si rende conto di essere interessato ma non vuole cedere, cerca di ignorarla, di restarle lontano, ma quando si incontrano nuovamente da Lady Catherine non riesce più a contenere il suo amore.

Elizabeth si basa invece su un pregiudizio, quello che Darcy sia un superbo e che si ritenga superiore a tutti gli altri (il che non è poi così falso, almeno all’inizio). Questo pregiudizio nasce dall’orgoglio ferito di Elizabeth, che si vede rifiutata anche per un semplice ballo. Non ritiene possibile che lui si interessi a lei, e quando Darcy cerca a fatica di fare conversazione o le dimostra qualche gentilezza crede che la stia prendendo in giro, che non sia serio. La sua impacciata dichiarazione è necessariamente fallimentare, e il suo rifiuto è determinato dal disprezzo profondo che prova nei suoi confronti.

Solo una volta scoperta la verità, dopo aver letto la lettera di Darcy, comincia a rivalutarlo, a capire meglio i suoi motivi, a perdonarlo. Quando si incontrano nuovamente a Pemberley resta colpita dai suoi modi gentili, piacevoli, dai suoi sforzi per risultare più socievole e per interessarsi ai suoi zii. A poco a poco, senza accorgersene, si innamora di lui, e lo capisce solo quando teme ormai di averlo perduto per sempre a causa della fuga di Lydia e Wickham.