A review by ilaria_m
Rhapsodic by Laura Thalassa

2.5

Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️
Dramma: 💧 💧💧
Sugar: 🧁🧁
Spice: 🌶️ 🌶️

Trope:  paranormal romance - fantasy romance - fae - soulmates

È meglio non avere mai a che fare con il Mercante di Segreti, perché ogni patto con lui stipulato ha un prezzo. Callypso Lillis, però, ha solo 16 anni e un enorme problema da risolvere, tanto da non poter fare troppo la schizzinosa. Inaspettatamente, la più temibile tra le creature dell’Altromondo diventa l’unico punto fisso nella sua vita, e per 1 anno i debiti non fanno che accumularsi, fino a quando il Mercante non decide di scomparire, lasciando Callie da sola con il suo cuore spezzato. Passano 7 anni, e una Callie molto più dura rispetto al passato, si trova nuovamente invischiata con l’unico uomo che abbia mai amato…

Ringrazio l’autrice, Ne/oN e NetGallery per questo eARC in anteprima in cambio della mia onesta opinione.

Rhapsodic è il primo volume di The Bargainer, pubblicato per la prima volta nel 2016, e qui abbiamo quello che a mio parere è il principale problema del romanzo, ossia risultare un po’ datato, non in linea con quelle che sono oggi le tendenze. Forse chi 10 anni fa leggeva paranormal romance può trovarsi pienamente a suo agio, e magari essere anche un po’ nostalgico, ma non sono sicura il pubblico abituato solo a quello che attualmente è più di moda possa apprezzarlo in pieno. Ero molto tentata dal dare almeno tre stelle, ma alla fine credo che per chi è in dubbio se approcciarsi o meno alla serie sia importante puntualizzare su quest’aspetto.
Mi ha fatto venire in mente una vecchia serie tv del 2008, Moonlight (da non confondere con il ben più celebre Moonlighting), con protagonista un vampiro con un’agenzia investigativa privata, sia perché anche Callie è una p.i, , sia perché, in un momento in cui serie tv con protagonisti vampiri stavano per decollare (True Blood o The Vampire Diaries, giusto per citarne un paio), Moonlight non è riuscito assolutamente a ritagliarsi uno spazio, finendo rapidamente nel dimenticatoio dopo una sola stagione. Ecco l’impressione che ho io: nonostante il fantasy romance vada per la maggiore, non credo che The Bargainer, proposto oggi, riesca ad imporsi; c’è troppa concorrenza, e molto più in linea con il gusto di oggi. Secondo me, ad esempio, ci sarebbe stato bene più spicy; molto più spicy, perché, se la trama è quella che è, almeno aggiungiamo qualcosa per tenere più viva l’attenzione del lettore. Ovviamente, non ho una sfera di vetro, e potrei facilmente sbagliarmi, ma questa è la mia sincera opinione.
Ultima nota: come scritto all’inizio, è il primo volume di una serie e non è autoconclusivo: il caso su cui Callie e Des stanno indagando continua nel prossimi volumi, per cui se volete sapere come andrà a finire dovete leggere tre romanzi (a cui si aggiunge una sorta di novella prequel tra il secondo e il terzo sul passato di Des).