A review by giuls02
Clytemnestra by Costanza Casati

adventurous dark emotional informative sad fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Sono partita con aspettative molto basse: non era nella mia TBR ma l'ho letto con un GDL. Non mi aspettavo granchè e invece mi sono dovuta ricredere!
All'inizio ero un pò scettica nel continuarlo perchè la narrazione al presente e i salti di scena molto repentini mi davano un pò fastidio e facevo fatica a seguire. Dalla seconda parte in poi ci si abitua e si riprende alla grande! 
E' una storia straziante su amore, dolore, vendetta e potere. Clitemnestra è feroce, forte, coraggiosa, testarda e farà di tutto (letteralmente tutto) per proteggere le persone che ama. Ogni personaggio viene descritto con una personalità unica e a sè, ben delineata. 
Non conoscevo granchè il mito di Clitemnestra e conoscere la storia dalla sua prospettiva ti fa entrare di più in quel personaggio così potente e reale.
La cosa particolare e interessante è che in questo libro non si ha solo la prospettiva di Clitemnestra, ma anche di altri personaggi. Questo permette di conoscere una storia o un evento sotto un punto di vista differente a seconda di chi lo racconta.
La mitologia greca mi ha sempre affascinato e con questo libro ho scoperto un pezzo in più. Leggetelo perchè ne vale la pena.