A review by luuleggelibri
Il gran maestro della scuola demoniaca: Rinascita - Volume 1 by Mo Xiang Tong Xiu

adventurous challenging dark mysterious tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

Prima uscita per la nuova collana di Mondadori dedicata ai Danmei!

Un giovane cultore delle arti mistiche decide di sacrificare la propria anima per fare rinascere niente di meno che il grande maestro delle arti demoniache.
Si seguono quindi, le vicende presenti e passate del Patriarca di Yiling, Wei Wuxian.

È ambientato in un'epoca e in una terra in cui sono fortemente presenti cultori delle arti mistiche che combattono contro cadav3ri, mostri, e altre creature.

La storia viene narrata in particolare dai punti di vista dei due personaggi principali. 
Si alternano vicende odierne e passate, e c'è un minimo di background dei personaggi, che vengono caratterizzati in modo a tratti più profondo, a tratti più superficiale.

Lo stile di scrittura è molto incalzante e sia semplicistico, sia sofisticato. Mi ha ricordato delle light novel che ho avuto occasione di leggere in passato, nonostante siano due generi diversi. In altri paragrafi risulta meno semplice e più complesso, non nozioni specifiche meno immediate da comprendere. 

Ho riconosciuto l'ambientazione e le tradizioni mistiche e folkloristiche che avevo parzialmente già letto in altre opere sempre della tradizione cinese o giapponese, e quindi non ho avuto molta difficoltà a capire questi argomenti.

Ho trovato la storia ben costruita. Consiglierei di leggere i TriggerWarning prima di inoltrarsi nella lettura.

La trama è abbastanza originale e, sebbene appartenga a un genere di cui avevo già letto (quindi molti elementi sono già visti), ho trovato molte sorprese e soprattutto un'atmosfera cupa e insolita, che ha contribuito a dare il giusto peso alla storia.