A review by giuls02
Osservatore oscuro by Barbara Baraldi

adventurous dark emotional hopeful mysterious tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.75

"Era come se la vita di tutti quanti fosse andata avanti mentre la sua fosse rimasta al palo, ancorata alle sue ossessioni. Aurora era riuscita ad allontanare tutti, e alla fine era rimasta sola. Ci aveva mai riflettuto davvero su quanto fosse difficile per gli altri rapportarsi con lei?"

Premetto che non ho letto il primo libro della serie perchè me l'hanno regalato e ho scoperto solo dopo che questo era il secondo volume. Nonostante questo, sono riuscita a capire tutto bene e non mi è sembrato servisse per forza leggere il primo libro. 
Aurora Scalviati, una profiler molto intuitiva e brava nel suo mestiere ma con un problema dovuto ad una scheggia di proiettile in testa, sembra essersi abituata alla nuova vita a Sparvara, un piccolo paesino emiliano. Purtroppo, un caso di omicidio a Bologna la interessa personalmente. Viene trovato un cadavere nel cimitero con il nome della poliziotta tatuato sul petto. E' l'incidente devastante che innescherà una serie di eventi che colpiranno sia i suoi colleghi che i suoi amici, trascinandola indietro nel tempo quando suo padre, il giudice Scalviati, insieme al suo mentore condussero un'indagine su un assassino senza scrupoli.
E' un libro coinvolgente in cui ogni personaggio ha una sua caratterizzazione e una sua storia che si intreccia con quella di Aurora. Il ritmo incalzante mi ha tenuta incollata alle pagine smaniosa di scoprire il vero assassino. 
Aurora è una protagonista forte ma con le sue debolezze, cade ma si rialza e lotta ancora di più. La scrittura di Barbara Baraldi ti fa immedesimare molto in lei. 
Un must per chi ama i thriller, con buoni colpi di scena e scene ansiogene. Non rimarrete delusi.