A review by saradallapalma
Quasi Settembre by Lea Cuccaroni

emotional inspiring reflective fast-paced

4.0

Questo non è il libro che mi ha cambiato la vita, ma è sicuramente un libro che mi ha molto colpito. 
La storia, molto semplicemente, segue Ludovica che racconta cosa le è successo negli ultimi due anni a due sconosciute che incontra in aeroporto. La sua vita è molto cambiata così come anche lei: in poche parole, ha dovuto crescere. L'ha però dovuto fare affrontando delusioni amorose, in amicizia, nelle scelte e nella propria vita.

Lo stile di scrittura non mi ha fatto per nulla impazzire poiché è poco descrittivo e si concentra di più sulle azioni dei personaggi e sui loro dialoghi. Nonostante ciò, per questo periodo della mia vita, mi è servito perché ha consentito una lettura del romanzo molto più veloce e godibile. Man mano che il romanzo continuava, lo stile non migliorava ma non mi ha dato personalmente tanto fastidio.
Quello che più ho amato è stata la storia di Ludovica, per certi versi molto simile alla mia. Mi sono rivista molto nelle sue emozioni, nei suoi dubbi e nel suo coraggio di cambiare la propria vita e il suo stile di vita. Ammiro tantissimo come Lea Cuccaroni abbia voluto mettere tanto di sé stessa in questo romanzo. Non so quanto lei e Ludovica effettivamente siano simili, ma io mi sono rivista talmente tanto da commuovermi durante l'epilogo. 

Complimenti a Lea! Leggerò volentieri il suo prossimo libro.