A review by logolepsy_e
Un'estate con la Strega dell'Ovest by Kaho Nashiki

3.0

Mai non si trova bene a scuola, e ne soffre a tal punto non volerci più andare. La mamma, allora, decide di portarla a stare per un periodo dalla nonna, donna britannica che vive sulle montagne giapponesi, lontano dalle difficoltà cittadine. La nonna è anche una strega, e durante il soggiorno Mai si troverà a imparare da lei molte cose.

Questo è uno di quei libri giapponesi delicati, zen, rilassanti, che non ha una vera e propria trama, ma si focalizza su momenti e piccole cose. Accompagniamo Mai nella sua villeggiatura a casa della nonna, dove scoprirà un profondo contatto con la natura, dove imparerà ad occuparsi della casa e delle faccende e dove inizierà con la nonna "l'addestramento da strega".
Per noi occidentali, se non siamo abituati a leggere letteratura giapponese, potrebbe essere un romanzo non apprezzabile, perché in effetti succede davvero poco. Ma questo è un libro che va letto per altri motivi, per godere dei dettagli e delle piccolezze, per fare un viaggio insieme alla piccola Mai e riscoprirsi con lei.
A me è piaciuto molto, ma se questo tipo di narrazioni non piacciono, certamente lo sconsiglio.